Noi Tutti Grazia

Associazione "Noi Tutti Grazia" nasce dalla volontà della Famiglia Di Stefano e degli amici di realizzare il progetto desiderato dalla figlia Grazia scomparsa a seguito di uno dei mali peggiori dei nostri anni: il cancro, il suo al seno.

Grazia, ha conosciuto e combattuto questa malattia in età adolescenziale, età in cui le preoccupazioni maggiori dovrebbero essere le discoteche, i ragazzi, i capelli, le vacanze ecc...ma le sue sono state ben altre: controlli, esami, terapie ed altro.

La sua è stata sin da subito una lotta che ha messo a dura prova Grazia e tutta la sua famiglia, sia fisicamente che psicologicamente, dando loro modo di sentirsi spesso soli e disorientati ad affrontare una malattia grave.

In queste situazioni non sempre basta l' assistenza degli ospedali e dei medici, serve invece un aiuto con consigli, parole ed esperienze di chi ha vissuto questa malattia.

Associazione "Noi Tutti Grazia" vive nel ricordo di una ragazza, di una Donna, che non si è mai tirata indietro a nessuna delle vigliacche prove o situazioni che questo male le ha posto davanti, cercando di superarle sempre con il sorriso e andando avanti a denti stretti senza far trasparire nessun dolore o preoccupazione, rendendo agli occhi altrui tutto così stranamente semplice.

Grazia ci ha insegnato che il danno maggiore di questa malattia non è quello fisico, ma il fatto che questa tenta in tutto e per tutto di portar via la dignità di una persona, la serenità e la voglia di vivere.

La nostra Grazia ha vinto su questo fronte perchè non ha MAI dato modo a se stessa o alle persone che le stavano intorno di notare o far trapelare la difficoltà e il dolore da lei provato; sempre la prima ad accoglierti con un sorriso, a chiederti cosa avessi se ti vedeva un po' giù, facendoti sentire parte del suo mondo in cui in ogni momento si apprezzava la Vita ed i momenti trascorsi insieme.

La sua forza interiore è stata la sua salvezza, una forza che ha trasmesso a tutti noi e che noi sentiamo in ogni momento.

Da tutto ciò ha preso vita il progetto "Noi Tutti Grazia", nato dalla volontà comune di far qualcosa di buono con i nostri mezzi, come Grazia con i suoi ha affrontato la sua battaglia.

L' Associazione è regolata dal proprio Statuto che sancisce quelli che sono gli obiettivi principali:

PROMOZIONE DELL' INFORMAZIONE E DELL' EDUCAZIONE ALLA SALUTE E ALLA PREVENZIONE ONCOLOGICA

ORGANIZZAZIONE DI CAMPAGNE DI PREVENZIONE ONCOLOGICA PRESSO SCUOLE E LUOGHI DI LAVORO

Questo tipo di attività è stata concordata ed avviata con i Dottori nostri soci, come il Dott. Mario Aimi, il quale durante la prima lezione tenuta presso l' Istituto Tecnico Commerciale "F. Laparelli" di Cortona, è stato coadiuvato dal Dott. Marco Conti (Responsabile Educazione alla Salute zona Valdichiana USL8) e la Dott.ssa Donatella Cortini (Responsabile Screening zona Valdichiana USL8).

ASSISTENZA E SOSTEGNO, MATERIALE E FINANZIARIO ALLE PERSONE AMMALATE DI CANCRO E ALLE RELATIVE FAMIGLIE

GESTIONE IN PROPRIO O A MEZZO DI TERZI, DI STRUTTURE ASSISTENZIALI O AMBULATORIALI

In riferimento a questo punto sono già stati presi contratti con l' Istituto Andrea Cesalpino di Terontola- Cortona.

L' Associazione, per poter raggiungere gli obiettivi prefissati, ha bisogno di reperire fondi tramite donazioni, manifestazioni alle quali viene invitata o che organizza, come le cene di beneficenza.

Un esempio è stata quella di inaugurazione dell' Associazione, svoltasi il 17 Dicembre 2011 a Camucia di Cortona, con la partecipazione di molte persone e tra queste la Sig.ra Franca Buffoni, Presidente del Centro Tumori di Arezzo (LILT) e la Sig.ra Tania Salvi, Presidente del Consiglio Comunale di Cortona.

Per garantire stabilità e concretezza per tutte le attività, questa si basa su una struttura organizzata costituita dal Presidente, Maria Graziano mamma di Grazia, e da altre figure di riferimento.

Un ruolo importante è quello dei soci che si dividono in 3 categorie: Fondatori, Effettivi e Sostenitori.

L' ampliamento del gruppo di lavoro dà anche, di conseguenza, nuova linfa all' Associazione, fornendo in modo continuativo idee, informazioni e sostegno.

Per divenire socio si può contattare l' Associazione tramite cellulare al numero 3339146666, oppure visitando la pagina ufficiale dell' Associazione su Facebook (Associazione "Noi Tutti Grazia" - cliccando MI PIACE), fornendo con messaggio privato i propri dati anagrafici (NOME COGNOME INDIRIZZO DATA DI NASCITA LUOGO RESIDENZA CODICE FISCALE CELL ED E-MAIL).

Sarà poi premura dell' Associazione rispondere a tutte le informazioni richieste.

I tesseramenti inoltre potranno esser fatti anche durante tutte le manifestazioni ed attività, precisando che la quota versata sarà INTERAMENTE devoluta all' Associazione.

"Chi salva una vita, salva un mondo intero!"

GRAZIE PER IL VOSTRO CONTRIBUTO.